giovedì 11 agosto 2011

Semifreddo al croccantino

Questa ricetta l'ho presa dal forum I dolci di chiara e l'ha postata giada1979, è da provare per capire quant'è fresco, goloso, insomma ottimo ..... è diventato il mio "Cavallo di Battaglia" !!!





Mi era avanzato poco impasto e ho provato a fare alcuni mignon con gli stampi in silicone per il ghiaccio



Ingredienti:
200 ml panna fresca
100 gr. zucchero
2 uova
1/2 fialetta aroma alla vaniglia
50 gr mandorle (io ho usato quelle a lamelle)

Procedimento:
Tostare le mandorle.
Sciogliere in un pentolino 50 grammi di zucchero fino a che non si ottiene un caramello (non troppo scuro).
Si aggiungono le mandorle tostate, si gira ben bene, e si mette a raffreddare su una carta da forno il croccante ottenuto.
Si montano a lungo i due tuorli con 50 gr. di zucchero.
Si aggiunge l'aroma di vaniglia.
Si aggiungono i due albumi montati a neve ben ferma.
Si aggiunge anche la panna ben montata.
Una volta che il croccante si sarà raffreddato si spezzetta grossolanamente col coltello e si aggiunge al composto amalgamando bene con delicatezza.
Si versa negli stampini (o in uno stampo unico) e si lascia raffreddare in freezer per almeno una notte.

6 commenti:

  1. I tuoi dolci sono uno più buono dell'altro . . . . . . ma questo è paradisiaco!!!!!!!!!
    la tua mamma

    RispondiElimina
  2. tua mamma ha ragione.
    ogni volta che mia moglie la fa...... mi sento in paradiso!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che marito biricchino che ho ....... è un piacere fare i dolci x voi .... non avanzano mai!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Non riesco a trovare la tua ricetta per votarla!
    ... sono un caso disperato!...
    Aiutoooooo!

    RispondiElimina
  5. Grazie! Buono il tuo semifreddo, da provare, con questo caldo!

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale x la visita e x il contest!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...