lunedì 1 agosto 2011

Torta fredda allo yogurt

In questo periodo non ho voglia di accendere il forno e allora preparo torte fredde .... ieri ho preparato questa torta: è una torta fredda allo yogurt, come sempre la ricetta l'ho presa dal forum dolci di chiara postata da sweetale


Base di biscotti, yogurt alle ciliege e sopra yogurt alla banana


 Copertura con banana e gelatina verde


Vista dell'interno

Con questa ricetta partecipo al contest "Yogurtando"




Tra parentesi metto le variazioni alla ricetta originale.

Base:
200g di biscotti secchi (io uso gli abbracci)
100g di burro fuso

Sbriciolare i biscotti totalmente, poi si aggiunge il burro liquefatto e si mescola.
Mettiamo il tutto in una tortiera a cerniera da 26 cm e metterla in frigorifero.


Farcia:
500 g di yogurt a piacere (secondo me il muller è il migliore)
6 cucchiai di zucchero a velo (anche 10)
350 g di panna montata
10 g fogli di colla di pesce
2-3 cucchiai di panna liquida per sciogliere la colla di pesce
- Ammollare la colla di pesce in acqua fredda
- mescolare allo yogurt lo zucchero a velo
- scaldare i 3 cucchiai di panna sul fornello e metterci dentro la colla di pesce ben strizzata!!! farla sciogliere senza far bollire.
- aggiungere la colla di pesce allo yogurt e mescolare con lo sbattitore.
- montare la panna e unitela

mettete il tutto nella tortiera e mettete in frigo a solidificare.


Per la finitura verde ho messo della gelatina (Tortagel) con colorante alimentare verde.

3 commenti:

  1. Molto interessante... e sicuramente buona. Mi è tornata la voglia di fare i dolci guardando....
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cleo x i complimenti, aggiungo la ricetta così la puoi provare .... e fammi sapere come la trovi.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Maty!Ti rispondo tardi perchè il mio blog e impazzito :( .ora sembra tutto ok. Dopo questo weekend una torta vorrei godermela. Appena la faccio ti communico il risultato ..:)
    Abbracci da Udine!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...